Scuola Estiva

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Consiglio direttivo della Scuola Estiva 2022/25

  • Silvio Ghilardi, Università di Milano (Direttore).
  • Stefano Aguzzoli, Università di Milano.
  • Ugo Dal Lago, Università di Bologna.
  • Miriam Franchella, Università di Milano.
  • Pierluigi Minari, Università di Firenze.
  • Luca Spada, Università di Salerno.

Statuto della Scuola Estiva

Scopi

La Scuola si rivolge a laureandi e laureati triennali e magistrali (in Matematica, Informatica, Filosofia, Fisica, Ingegneria Informatica ed eventuali altre discipline) che, avendo frequentato un corso di Logica, abbiano provato interesse ad approfondire le proprie conoscenze in questo ambito della conoscenza scientifica; in questo modo la Scuola intende anche supplire alla carenza di corsi di approfondimento in molti corsi di laurea.
La Scuola è anche aperta a dottorandi interessati ad aumentare le loro conoscenze di Logica. La Scuola punta a presentare un panorama aggiornato degli sviluppi consolidati della Logica Matematica nei suoi vari settori; ad allargare la conoscenza dei metodi e delle idee di Logica Matematica e delle loro applicazioni; a propagandare in definitiva la “Cultura” logica. La Scuola è patrocinata e sostenuta dall’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) e dalla SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza). La Scuola è aperta al sostegno di altre istituzioni pubbliche e private che ne finanzino la attività. Esse vengono di volta in volta menzionate su bandi e locandine della Scuola.

Organizzazione

  1. La Scuola è retta da un Direttore che ha mandato triennale, ed è coadiuvato da un Consiglio, anch’esso con mandato triennale con la medesima scadenza del Direttore.
  2. Il Direttore della scuola e’ proposto dal Presidente AILA e nominato dal consiglio direttivo AILA; il consiglio direttivo SILFS viene informato della nomina e ha tempo un mese per farvi opposizione motivata.
  3. Il Consiglio della Scuola è composto, oltre che dal Direttore della Scuola, da due membri scelti dal consiglio direttivo dell’AILA, da un rappresentante della SILFS e da due altri membri scelti dal Direttore.
  4. Il Consiglio della Scuola fissa entro il 28 febbraio di ogni anno il programma dei corsi e delle conferenze per l’anno stesso su proposta del Direttore sentiti i rappresentanti AILA e SILFS. E’ richiesta la maggioranza dei 2/3 del Consiglio.
  5. Il programma viene subito reso noto ai Consigli AILA e SILFS a cura dei rispettivi Presidenti o loro rappresentanti nel Consiglio Direttivo.
  6. Il triennio del mandato di Direttore e Consiglio inizia di regola il 15 settembre a partire dal 2008. Entro il 31 maggio del terzo anno (2011 nella prima applicazione) si propongono al Presidente AILA eventuali candidature, corredate di programmi specifici per sede, finanziamento, con diffusione presso le due associazioni.

Finanziamento

Il Direttore della scuola si impegna a trovare fondi per i docenti della Scuola e per i rimborsi spese; altre istituzioni possono aggiungere borse gestendole autonomamente.

Didattica

Vanno distinti corsi istituzionali e conferenze a invito. Si propone la seguente lista di corsi istituzionali:

  • Teoria dei modelli
  • Teoria degli insiemi
  • Teoria della calcolabilità
  • Teoria della dimostrazione
  • Teoria delle categorie
  • Algebra della logica e Algebra universale
  • Logica Computazionale
  • Storia della Logica

Le conferenze si svolgono su argomenti liberi, ma rappresentativi di tutto lo spettro delle ricerche logiche e delle applicazioni della logica. Anche i corsi puntano a fornire il panorama più ampio degli orizzonti della Logica nell’ambito che li riguarda.

PHD-AILA 2016

L’incontro PHD-AILA si è svolto durante la Scuola Estiva di Logica dell’AILA nel 2015 e nel 2016. Gli incontri sono stati organizzati e gestiti in collaborazione con il SELP (Seminario di Logica Permanente). PHD-AILA nasce con l’obiettivo di arricchire ancor più il programma della Scuola, fornendo ai dottorandi partecipanti, o a coloro che abbiano da poco conseguito il titolo, l’opportunità di presentare il proprio lavoro in ambito logico di fronte a un pubblico vario, composto da studenti, dottorandi e professori.