Il giorno 14 gennaio è stata proclamato dall’Unesco “World Logic Day“.
…A dire il vero, la logica è stata un elemento chiave nello sviluppo della scienza e dell’ingegneria, della psicologia cognitiva, della linguistica e della comunicazione. Fonte di innovazione, la logica è sempre stata un vero catalizzatore del cambiamento. Nel ventunesimo secolo – infatti, ora più che mai – la disciplina della logica è particolarmente attuale, assolutamente vitale per le nostre società ed economie. L’informatica e la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ad esempio, sono radicate nel ragionamento logico e algoritmico.
dal messaggio di Ms Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO in occasione della proclamazione del World Logic Day
EDIZIONE 2024
L’AILA, con il patrocinio della SILFS, celebra il World Logic Day 2024 coordinando delle attività divulgative in tutta Italia. Le attività si terranno in varie università sul territorio italiano e in streaming sul canale YouTube dell’associazione.
L’evento in streaming si terrà il giorno 15 gennaio alle ore 16:00. Gli interventi di carattere divulgativo saranno tenuti da Carlo Toffalori e Mario Piazza e moderati da Silvia Pittarello. A seguire ci sarà una tavola rotonda che coinvolge, oltre ai conferenzieri, il presidente AILA Silvio Ghilardi e il vice-presidente SILFS Pierluigi Graziani.
Poiché il 14 gennaio 2024 è domenica, le attività si svolgeranno tra il 12 e il 16 gennaio 2024.
Maggiori dettagli sulle attività e le sedi possono essere trovate su questa pagina.
EDIZIONE 2023
L’AILA, con il patrocinio della SILFS, ha celebrato il World Logic Day 2023 coordinando delle attività divulgative in tutta Italia. Le attività sono state tenute in varie università sul territorio italiano. Poiché il 14 gennaio 2023 è sabato, le attività si sono svolte il 13 gennaio 2023.
Maggiori dettagli sulle attività e le sedi possono essere trovate su questa pagina.
EDIZIONE 2022
L’AILA ha celebrato il World Logic Day 2022 organizzando un evento in streaming e patrocinando il seminario organizzato all’interno del Cross-Alps Logic Seminars che il 13 gennaio ospiterà Menachem Magidor (Hebrew University of Jerusalem).
Le molte facce della Logica
Oltre ad essere un valido strumento per argomentare, la logica è oggi un ambito di indagine che trova numerose applicazioni: dalla filosofia alla sociologia, dalla matematica pura all’informatica. Il World Logic Day 2022 patrocinato da AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) e SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze) si propone di presentare le molte facce della logica intervistando alcuni dei suoi protagonisti.
Programma
17:00 – 18:00 LE FACCE DELLA LOGICA A CONFRONTO
- Melissa Antonelli (Università di Bologna) intervistata dagli studenti del liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto (AP).
- Ivano Ciardelli (Munich Center for Mathematical Philosophy) intervistato dagli studenti del liceo Scientifico Curiel di Padova.
- Marcello D’Agostino (Università degli Studi di Milano Statale) intervistato dagli studenti del liceo Cortese di Maddaloni (CE).
- Brunella Gerla (Università degli Studi dell’Insubria) intervistata dagli studenti del liceo Rescigno di Roccapiemonte (SA).
Quattro ricercatori specializzati in quattro campi diversi della Logica e provenienti da discipline diverse: matematica, informatica, filosofia. Con loro dialogheranno gli allievi di quattro licei e istituti italiani per scoprire e capire quali sono le molte facce della logica.
18:00 – 19:00 LE FACCE DELLA LOGICA: TAVOLA ROTONDA
Interverranno
- Melissa Antonelli
- Ivano Ciardelli
- Marcello D’Agostino
- Vincenzo Fano (Presidente SILFS, Università di Urbino)
- Brunella Gerla
- Silvio Ghilardi (Presidente AILA, Università di Milano)
Dopo il faccia a faccia tra studiosi di logica e filosofia della logica e gli studenti di alcuni licei italiani, una tavola rotonda approfondirà alcuni dei temi generali che emergeranno dal precedente incontro. Interverranno il presidente dell’AILA Silvio Ghilardi e della SILFS Società Italiana di Logica Filosofia della Scienza Vincenzo Fano.
Moderatrice: Silvia Pittarello
(Master in Comunicazione delle Scienze, Università di Padova)
Con il patrocinio di:
Con il contributo di:
Il giorno giovedì 13 gennaio 2022, dalle ore 17 alle ore 18, i gruppi di logica delle università di Lausanne, Genova, Torino e Udine avranno ospite
Menachem Magidor (Hebrew University of Jerusalem)
che terrà un seminario dal titolo Sets of reals are not created equal: regularity properties of subsets of the reals and other Polish spaces.
Il seminario sarà in diretta streaming nella piattaforma Webex. Gli interessati possono scrivere a luca.mottoros [at] unito.it o a vincenzo.dimonte [at] uniud.it per ottenere il link e il codice di accesso.
Edizione 2021
L’AILA ha celebrato il World Logic Day 2021 organizzando un concorso per studenti delle scuole superiori e una tavola rotonda in streaming.
Concorso per gli studenti La logica in 90 secondi
La Logica è una delle più antiche forme di conoscenza. Essa è sempre stata e continua ad essere al tempo stesso uno strumento indispensabile in ogni ambito del pensiero ed oggetto di ricerca. Nella società contemporanea, ed in particolar modo nella tecnologia che ci circonda, questa disciplina ha un impatto sempre maggiore di cui non sempre siamo consapevoli. Al fine di dare ai giovani e agli insegnanti l’opportunità di conoscere e approfondire il tema della Logica, l’AILA organizza un concorso video, chiedendo ai ragazzi di produrre dei brevi video sulla Logica.
Tavola rotonda La logica: pensiero, scienza e società
L’AILA ha organizzato, insieme alla SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze), al capitolo italiano della EATCS e a UNINETTUNO, una tavola rotonda rivolta a tutti trasmessa in diretta streaming il 14 gennaio 2021 alle ore 15:00.
Partecipanti alla tavola rotonda:
- Maurizio Gabbrielli (Università di Bologna)
- Gabriele Lolli (Scuola Normale Superiore di Pisa)
- Vincenzo Marra (Università di Milano)
- Luca Motto Ros (Università di Torino)
- Sara Negri (Università di Genova)
- Catuscia Palamidessi (INRIA Saclay)
- Simonetta Ronchi della Rocca (Università di Torino)
Moderatore: Daniele Gouthier
Per altre informazioni sulle iniziative nel mondo per il World Logic Day si veda anche https://logicday.vcla.at
Con il patrocinio di: